RADIOLOGIA DIGITALE DIRETTA
Metodica di indagine non invasiva per evidenziare svariate tipologie di lesioni interne.
La radiologia rappresenta la metodica di diagnostica per immagini più “antica” ma ancora oggi insostituibile per lo studio di molti apparati e dei traumi. Essa prevede l’impiego di radiazioni ionizzanti (raggi X) per ottenere immagini sia dello scheletro che dei tessuti molli. Nella nostra struttura è utilizzato un apparecchio radiologico digitale diretto.
La radiologia veterinaria fornisce immagini (vere, ricostruite o virtuali) dell’intera struttura dell’animale analizzato, allo scopo di fornire informazioni utili alla diagnosi.
Le informazioni fornite dalle immagini permettono di apprezzare eventuali microfratture, artrosi o piccole alterazioni degli arti degli animali oltre che immagini degli organi interni: l’uso poi di mezzi di contrasto permette di “disegnare” organi o apparati per poter essere meglio indagati.
Il nostro apparecchio radiologico interno è un moderno e potente radiologico digitale diretto: questo permette di eseguire radiogrammi di qualsiasi struttura anatomica su soggetti di qualsiasi dimensione utilizzando tempi di esposizione (e perciò radiazioni assorbite) bassissimi e la radiografia è immediatamente disponibile (meno di 5 secondi ). Una copia della radiografia viene conservata in ambulatorio, mentre una copia può essere riportata su CD o, come normalmente avviene, può essere inviata per email al proprietario che, in tempo reale riceve comodamente sul suo computer l’esame radiografico del proprio animale.
L’uso dei camici piombati e dei guanti protettivi, il rispetto delle leggi vigenti ed i periodici controllo cui viene sottoposto l’apparecchio radiologico rendono particolarmente sicura l’esecuzione delle radiografie.
- Eventuali alterazioni infiammatorie (artriti) o degenerative (artrosi), traumi e lesioni.
- Esaminare eventuali broncopolmoniti, pleuriti, lesioni polmonari, nel torace.
- Esaminare eventuali calcoli, perforazioni, stati infiammatori, alterazioni della canalizzazione intestinale.
- Per individuare problematiche del cavo orale (campo odontoiatrico).