OSTETRICIA

L'Area Ostetrica veterinaria si occupa principalmente della gestione della gravidanza e del parto dei nostri animali.

Durante la gravidanza l’utilizzo dell’ecografia ci permette la diagnosi di gravidanza e di valutare la normale progressione delle varie fasi della gestazione.

Giunti al 45esimo giorno di gravidanza è possibile avvalersi dell’uso della radiologia al fine di valutare nel dettaglio il numero e il corretto posizionamento dei feti.

Inoltre lo studio dei livelli di alcuni ormoni nel sangue contribuiscono a fornire importanti informazioni in merito a eventi legati all’attività riproduttiva dei nostri animali (ovulazione, parto, ecc.)

L’assistenza al parto viene garantita 24 ore su 24 e la disponibilità di culle riscaldate e gabbie ad ossigeno ci permettono di fornire un’assistenza di alto livello ai cuccioli appena nati.

La programmazione dei calori viene eseguita su richiesta dei proprietari più esigenti: infatti mediante l’uso di farmaci è possibile fare sì che una cagna vada in calore nel momento a noi più favorevole sia per la programmazione dei parti sia per gli impegni (mostre, viaggi, attività venatoria e sportiva) che talvolta non coincidono con la scadenza naturale dei calori stessi.