ESAMI DI LABORATORIO

Questi esami forniscono informazioni sullo stato di salute dei nostri amici.

L’Ambulatorio è dotato di un laboratorio interno di analisi che garantisce ai nostri veterinari la possibilità di ottenere informazioni importantissime per emettere una corretta diagnosi in tempi estramemente brevi, per lo più varibaili tra i 10 e i 20 minuti.

Le analisi di laboratorio spesso ci danno risposte certe sullo stato di salute degli animali. Queste  sono in grado di evidenziare problematiche di tipo metabolico, immunologico, microbiologico, citologico o istologico. Vengono eseguiti su sangue o urine.

Uno degli esami maggiormente richiesti è quello dell'emocromo (o esame emocromocitometrico), il quale serve a valutare la quantità di cellule (globuli bianchi, rossi) e piastrine presenti nel sangue. Anemie, infezioni e alcune patologie della coagulazione vengono facilmente messe in evidenza con questo semplice esame che viene eseguito immediatamente dopo il prelievo. La lettura dello striscio ematico su vetrino, effettuata al microscopio ottico, viene spesso affiancata alla semplice conta cellulare effettuata dal contaglobuli.
Anche il profilo coagulativo è un accertamento che può essere eseguito direttamente in ambulatorio, utilizzando 1 solo ml di sangue, ed il risultato sarà disponibile entro 10 minuti dal prelievo.
Gli esami biochimici (esami del sangue) vengono eseguiti di solito contestualmente alla visita garantendo informazioni spesso essenziali nell’iter diagnostico nel giro di 15-20 minuti. Questi esami ci permettono di valutare la funzionalità di organi come fegato, reni, pancreas e tanti altri. Di particolare interesse è l'esame dell'ammoniaca che è possibile eseguire direttamente in clinica: questo substrato infatti si altera facilmente nel trasporto verso laboratori esterni, rendendo il valore spesso inutilizzabile per una corretta diagnosi.
I dosaggi ormonali come dosaggio del cortisolo, del progesterone o dell'ormone tiroideo, vengono eseguiti internamente alla clinica e la risposta è disponibile in meno di 20 minuti.
L’esame delle urine rappresenta uno strumento diagnostico fondamentale nella diagnosi precoce e nel monitoraggio di malattie renali o del tratto urinario. Il recente acquisto di moderne apparecchiature digitali permette inoltre di fornire esami delle urine con valutazione del sedimento e delle caratteristiche fisico-chimiche di questo substrato. Esso permette di identificare la presenza di cristalli (che possono predisporre alla formazione di calcoli), batteri (responsabili di cistiti o infezioni del tratto urinario) e componenti cellulari (sintomo di danno renale).
Vengono inoltre eseguiti sempre all'interno della struttura ricerca per la leptospirosi, per la leishmaniosi (completo di elettroforesi delle proteine sieriche), per la filariosi canina e felina, per la leucemia felina (FeLV) e l'immunodeficienza acquisita del gatto (FIV), della Malattia di Lyme e dell'ehrlichiosi canina, nonché la ricerca della Giardia nelle feci di cani e gatti.