L'ENDOSCOPIA
l'endoscopia flessibile riconosce le sue principali indicazioni nella diagnostica di lesioni superficiali di organi interni.
La Clinica Veterinaria Valdisieve è dotata di endoscopio flessibile collegato ad una telecamera, che permette mediante l’immagine riportata sullo schermo di un televisore di poter osservare contemporaneamente da più persone il caso clinico in esame. L’endoscopia mediante endoscopio flessibile permette di poter vedere entro organi cavi comunicanti con l’esterno senza la necessità di usare il bisturi per crearsi dei varchi. In particolar modo l’endoscopia flessibile riconosce le sue principali indicazioni nella diagnostica di lesioni superficiali di organi interni (neoplasie, flogosi, stenosi e malformazioni) e nell’individuazione e rimozione di corpi estranei. Spesso l’involontaria aspirazione nei bronchi di spighe di graminacee nel periodo estivo, determina una tosse particolarmente intensa che vede come sua unica cura la rimozione del corpo estraneo: la sua mancata rimozione può condannare a morte il cane o, nella migliore delle ipotesi alla formazione di ascessi polmonari o di ascessi sottocutanei nella regione del costato causati dalla migrazione della spiga stessa. L’endoscopio viene poi utilizzato anche per prelievi bioptici a livello intestinale, gastrico o polmonare. In tutte le sue applicazioni, è sufficiente una semplice sedazione del soggetto senza necessariamente ricorrere all’anestesia generale.
- Rinoscopia, broncoscopia, gastroduodeno-colonscopia, cistoscopia.
- Prelievo di biopsie per valutazioni citologiche e istologiche.
- Estrazione di corpi estranei tracheo-bronchiali (ad es. spighe di graminacee) e gastro-esofagei (ossa, ami, giocattoli, ecc).
- Dilatazioni di stenosi esofagee e rino-faringee.
- Polipectomie.