Inauguriamo con questo articolo la Pets Spa. L’angolo che vi spiega come prendervi cura del benessere dei vostri animali.
Iniziamo con la pulizia delle orecchie.
Le orecchie dei cani e dei gatti vanno pulite, ebbene sì!
Molto spesso ce ne dimentichiamo, non le controlliamo e ci ricordiamo della loro importanza solo quando c’è qualcosa che non va: cattivo odore, produzione eccessiva di cerume, dolore, arrossamento o prurito.
Quindi, quale migliore soluzione se non prevenzione e pulizia.
Cosa è necessario per effettuare una corretta pulizia?
- pazienza (quella non basta mai)
- salviette detergenti per orecchie, garza o carta igienica, cotton fioc da bambini;
- soluzione detergente per orecchie
La pulizia andrebbe fatta almeno 1 volta a settimana.
Ma come farla correttamente?
Se NON avete la soluzione detergente per orecchie:
- prendete la salvietta detergente delicata o una garzina umida e pulite il padiglione auricolare esterno;
- con un’altra salvietta o garza passate alla pulizia del padiglione auricolare interno.
Il condotto uditivo dei cani è a forma di L. Per pulirlo a fondo dovete entrare con l’indice verticalmente e poi seguire l’andamento naturale del condotto
Ripetete l’operazione fino a che la salvietta o garza uscirà quasi pulita.
Se invece AVETE la soluzione detergente per orecchie:
- inserite il beccuccio della bottiglia di soluzione all’interno del condotto uditivo e
- versate qualche goccia di prodotto;
- chiudete l’orecchio per non far fuoriuscire il prodotto e massaggiate, così da distribuire bene la soluzione internamente e sciogliere lo sporco.
Attenzione: dopo questa operazione ci sarà una grande scrollata di orecchie!
A questo punto potete utilizzare una garza, un tovagliolo, la carta igienica o il cotton fioc per andare a rimuovere i residui di sporco.
E le orecchie sono pulite!
È fondamentale che il nostro cane venga abituato a questo tipo di manipolazioni sin da cucciolo. Queste procedure valgono anche per il gatto.
L'ispezione
Oltre alla pulizia, anche l’ispezione delle orecchie è un buon accorgimento, che andrebbe preso ogni volta che torniamo da una passeggiata in campagna, nel bosco o quando il nostro cane corre libero nei prati. Ciò serve ad evitare che nel pelo attorno alle orecchie rimanga impigliato qualche ospite indesiderato, come per esempio un forasacco.
La prevenzione
Ricordate che è molto importante tenere le orecchie sotto controllo, poiché sono un indice di salute generale del nostro cane. Quando sono infiammate, maleodoranti o doloranti spesso nascondono altre cause organiche che sarà necessario indagare.
Se il vostro cane o gatto si gratta insistentemente una o entrambe le orecchie, se scuote la testa molto spesso o se la tiene piegata da una parte, come prima cosa andate a controllare il padiglione auricolare esterno. In condizioni normali sarà roseo e pulito, ma se lo trovate arrossato, caldo al tatto e con una secrezione maggiore di cerume scuro e/o maleodorante dovete fissare una visita dal veterinario.
Otiti non curate, possono cronicizzarsi e andare a danneggiare anche l’orecchio interno, allo stesso modo un corpo estraneo non estratto può causare la perforazione del timpano.
Non dimenticate che le orecchie possono ospitare dei fastidiosissimi parassiti, soprattutto nei gatti: gli acari. Essi provocano forte prurito e vanno eliminati prima possibile, poiché possono causare perfino la perdita dell’udito.
Anche un cambio di alimentazione o un’intolleranza alimentare può manifestarsi con fastidi alle orecchie, soprattutto attraverso cattivo odore e produzione eccessiva di cerume scuro.
Quindi non sottovalutate la salute delle orecchie dei vostri pelosi, abbiatene cura con una corretta pulizia settimanale e con ispezioni frequenti.