Gli occhi sono lo specchio dell’anima e questo risulta ancor più vero nei nostri animali domestici, che sanno parlare benissimo con i loro occhi, facendoci capire i loro stati d’animo.
Ecco come prenderci cura al meglio degli occhi dei nostri pelosi, a cosa fare attenzione, come proteggerli per mantenerli sani e come capire quando qualcosa non va.
Il nostro decalogo per degli occhi sani
Per una corretta pulizia degli occhi dei nostri cani e gatti ecco un semplice decalogo:
- Utilizzate delle garze sterili, una per ogni occhio, oppure delle salviette oftalmiche
- Bagnate le garze con della soluzione oculare oppure con la soluzione fisiologica
- Pulite gli occhi con movimenti dall’alto verso il basso e dall’interno verso l’esterno
- Evitate di usare l’acqua di rubinetto, è troppo calcarea e potrebbe irritare il tessuto oculare rendendolo più sensibile a possibili infezioni
- Non usate cotone, carta igienica o scottex per pulire gli occhi, gli eventuali residui lasciati potrebbero irritare gli occhi dei nostri pets
- Rimuovete sempre croste ed eventuali residui presenti, l’occhio deve essere sempre ben pulito. In presenza di scoli oculari, controllate sempre quantità, colore e odore. Se persistono prenotate una visita dal veterinario.
- Alcune razze sono più soggette a infiammazioni croniche e patologie, in base alla conformazione naturale delle palpebre. Si tratta ad esempio dei carlini, boxer e bulldog. In questi soggetti fate più attenzione.
- Una corretta pulizia quotidiana può contrastare la brutta colorazione rossastra, chiamata epifora, che si crea intorno agli occhi di cani e gatti dal mantello chiaro. È il caso per esempio dei barboncini, dei maltesi, e dei gatti persiani.
- In estate prestate particolare attenzione ai forasacchi. Essi possono infilarsi nella terza palpebra, soprattutto nei gatti, e causare arrossamenti, lacrimazione, pus e incapacità di tenere l’occhio aperto.
- In inverno, se portate il vostro cane sulla neve, utilizzate dei colliri a base di camomilla e malva, ad azione lenitiva e idratante. Questi rimedi naturali aiutano a prevenire l’irritazione e lacrimazione dovuta al riverbero della luce sulla neve. Ricordate che noi abbiamo gli occhiali da sole, i nostri amici a quattro zampe no.
Mantenendo una corretta pulizia quotidiana degli occhi e della zona oculare si può prevenire la congiuntivite, la patologia oculare più frequente nei pets.
A volte però l’occhio può subire traumi. Un graffio sulla cornea, ad esempio, può causare arrossamento e lacrimazione; ma solo una visita dal Veterinario può stabilire se ci sia stato effettivamente un danno o meno. Per cui, in caso di dubbio, chiedete sempre un consiglio.