Quando posso lavare il mio cucciolo?
Per quanto riguarda i cuccioli il consiglio è di aspettare almeno i 5 mesi per fare il primo bagnetto, questo perché il loro sistema immunitario non è ancora completamente efficace ed è preferibile evitare raffreddamenti.
Nulla vieta comunque di lavarli già a 2 mesi. È fondamentale però che il bagno venga fatto in una stanza riscaldata, senza correnti d’aria e che l’asciugatura sia fatta alla perfezione: prima con asciugamano e poi col phon.
Per effettuare il bagno dapprima inumidite il pelo con acqua tiepida, poi frizionate con lo shampoo, lasciatelo agire qualche minuto e risciacquate.
Fate attenzione a orecchie, occhi e naso. Asciugate bene con teli e phon, non lasciateli mai umidi!
Che prodotti usare?
Usate sempre prodotti appositi per il pelo del cane. In commercio se ne trovano per tutti i tipi di pelo e di svariate profumazioni. Anche il classico sapone di Marsiglia potrebbe andare bene. È infatti ottimo per il lavaggio del pelo del cane, delicato sulla cute, anche per i soggetti allergici.
Non utilizzate prodotti aggressivi troppo profumati o schiumosi, né detergenti per uso umano.
Con quale frequenza posso lavare il mio cane?
Il bagno non dovrebbe essere fatto più di una volta al mese, per non ridurre lo strato lipidico prodotto dalle ghiandole sebacee del sottocute, che protegge e nutre la cute del cane.
Come abituare l’animale?
Un aspetto comportamentale importante è abituare il proprio cane a farsi fare il bagno e al contatto con l’acqua.
Per far questo si può puntare sul rinforzo positivo, che è sempre la tattica migliore. Mentre si gioca insieme al cane, si può iniziare a bagnarlo gradualmente e utilizzare dei bocconcini come premio. In poco tempo il bagno verrà associato a un momento piacevole e il cane lo farà sempre più volentieri.
Evitate di fare il bagno nei giorni successivi alle vaccinazioni o ai trattamenti antiparassitari.
E per una pulizia quotidiana?
Per una pulizia quotidiana potete usare una miscela di acqua e aceto bianco. Passatela sul pelo con un panno in microfibra: toglierà lo sporco e renderà il pelo lucido senza seccarlo.
Toelette sì o no?
Se non volete lavare voi stessi il cane potete affidarvi a un toelettatore, sempre che l’animale sia abituato ad essere manipolato e toccato dagli estranei. Un consiglio: fategli conoscere prima la persona.
Posso lavare il gatto?
I gatti in linea generale non necessitano di essere lavati. Essi sono animali estremamente puliti, passano di media anche 2-3 ore al giorno a leccarsi il pelo.
Il bagno può rendersi necessario solo in casi particolari, quando ad esempio entrano in contatto con sostanze oleose, appiccicose o tossiche.
Se bisogno, come fare?
Possiamo prendere una bacinella, mettere un asciugamano o un tappetino antiscivolo sul fondo e riempirla con poca acqua calda. Usate shampoo specifici per gatti e se possibile lavate solo la parte di pelo sporca, dopo asciugate bene.
Una valida alternativa è lo shampoo secco, che viene applicato direttamente sul pelo asciutto e poi spazzolato via.
Ricordate che il bagnetto deve rappresentare un momento ludico, non un rodeo o un momento di panico. Se si inizia presto e coi modi giusti, fare il bagno diventerà un momento di relax sia per il vostro pet che per voi.