Innanzitutto un po’ di chiarezza; un gattino è neonato da 1 gg di vita fino al mese. Un gattino dai 30 gg in su è invece in fase di svezzamento.
Se vi imbattete in un gattino abbandonato, innanzitutto assicuratevi che nei paraggi non ci sia la mamma. Se il micetto è da solo potete prenderlo e a questo punto la cosa principale è scaldarlo. La temperatura dei gattini deve aggirarsi attorno ai 38°𝗖 perciò è fondamentale metterli al caldo, con una borsa elettrica o lampada a infrarossi. Dopo aver scongiurato l’ipotermia ora pensate a nutrirlo.
Cosa mangiano?
I gattini fino al mese sono allattati dalla mamma; dovranno quindi essere nutriti ogni 2-3 ore con un biberon e del latte apposito per mici. In commercio si trova il latte in polvere da preparare con acqua calda. In caso di emergenza si può usare il latte di capra, sconsigliato il latte vaccino perché potrebbe causare la diarrea. Un gattino dovrebbe assumere, nelle 24 ore, circa il 20% del suo peso corporeo di latte in millilitri, quindi prima di alimentarlo pesatelo.
Come dare il biberon
Non metteteli mai a pancia in su, abbiate pazienza e date il tempo al gattino di capire come funziona la tettarella. Essa infatti è diversa dalla mammella di mamma gatta; inoltre alcuni micini inizialmente non poppano per niente.
Non schiacciate mai il biberon, fate in modo che sia il micio a succhiare al suo ritmo. Andate piano per evitare che il latte gli vada di traverso e provochi una polmonite ab ingestis. Abbiate pazienza e mano ferma.
Come faccio a capire che lo sto alimentando nel modo corretto?
Dopo ogni pasto pesatelo, ogni giorno alla stessa ora. L’incremento è di circa 5 grammi al giorno, fino anche a 20-30 grammi.
Eccovi una utile tabella con il rapporto età/peso di un gattino in fase di sviluppo: dalla nascita fino alle 8 settimane. Si tratta ovviamente di dati indicativi.
- nascita: 90 – 110 grammi
- 1ª settimana: 140 – 200 grammi
- 2ª settimana: 180 – 300 grammi
- 3ª settimana: 250 – 380 grammi
- 4ª settimana: 260 – 440 grammi
- 5ª settimana: 280 – 530 grammi
- 6ª settimana: 320 – 600 grammi
- 7ª settimana: 350 – 700 grammi
- 8ª settimana: 400 – 800 grammi
Se diminuisce di peso qualcosa non va: o non mangia a sufficienza o il latte è troppo diluito. Chiedete al vostro veterinario.
𝗗𝗼𝗽𝗼 𝗹𝗮 𝗽𝗮𝗽𝗽𝗮 𝗮𝗶𝘂𝘁𝗮𝘁𝗲𝗹𝗼 𝗮 𝗹𝗶𝗯𝗲𝗿𝗮𝗿𝗲 𝘃𝗲𝘀𝗰𝗶𝗰𝗮 𝗲 𝗶𝗻𝘁𝗲𝘀𝘁𝗶𝗻𝗼. La mamma gatta lecca i gattini nella zona genitale per stimolare il riflesso uro-genitale per l’evacuazione; voi dovrete simulare questo gesto. Con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua tiepida strofinate la zona perianale con movimenti dal basso verso l’alto. Anche qui abbiate pazienza perché non sarà un’operazione facile
𝗧𝗲𝗻𝗲𝘁𝗲𝗹𝗼 𝘀𝗲𝗺𝗽𝗿𝗲 𝗽𝘂𝗹𝗶𝘁𝗼 𝗲 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗹𝗱𝗼 e fatelo riposare al buio dopo ogni poppata, in una cuccia lontana dalle correnti d’aria.
Per accudire un gattino ci vuole tempo, fatevi guidare dal vostro veterinario e se non pensate di essere in grado chiedete aiuto.
Se il gattino ha più di 30 gg dovrà iniziare lo 𝘀𝘃𝗲𝘇𝘇𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼.
Questa è una fase delicata che vede l’introduzione di alimenti solidi, pappine e croccantini kitten, andando a diminuire gradatamente il latte.
Iniziate dapprima diluendo nel latte un po’ di scatoletta per gattini, somministrate il pasto con una siringa e successivamente mettetelo in un piattino, poi introducete anche i croccantini.
Lo svezzamento è un processo che va avanti fino alle 6-9 settimane, a quel punto i gattini saranno in grado di alimentarsi da soli e le pappine non saranno più necessarie.
A partire da quel momento avranno fabbisogni energetici differenti; dovrete passare a mangimi con un’elevata digeribilità e completi per la crescita.
Raggiunti i 2 mesi potrete fissare la prima visita dal veterinario e iniziare i protocolli vaccinali.
A questo proposito e per aiutarvi nelle successive fasi di crescita del vostro gattino abbiamo creato degli appositi piani di salute che potete trovare qui: PIANI DI SALUTE