Chi ha un gatto sente spesso parlare di FIV e FELV, ma che cosa sono? Oggi lo scopriamo insieme.
FIV e FELV sono le malattie infettive più frequenti nei gatti.
Cos’è la FIV?
La FIV, il virus dell’immunodeficienza felina, è molto simile all’AIDS umana, ma essendo specie-specifica non si può trasmettere né all’uomo né ai cani; lo stesso vale per la FELV.
La FIV è una patologia che indebolisce molto il sistema immunitario. Il soggetto malato è più a rischio di infezioni, in particolare alla bocca (stomatiti-gengiviti), alle vie urinarie, alla pelle, all’apparato respiratorio e a quello digerente.
La malattia può avere un decorso lungo ma non esiste una cura definitiva.
I gatti malati di FIV sono, molto spesso, gatti maschi che non sono stati castrati. La trasmissione infatti avviene tramite il contatto con fluidi corporei come saliva e sangue, durante le lotte, con i morsi o anche per via sessuale negli accoppiamenti.
Per questi motivi la cosa più importante per prevenire la trasmissione di questa patologia è la castrazione/sterilizzazione.
Cos'è la FELV?
La FELV, la leucemia virale felina, è una patologia che porta all’immunodeficienza e all’insorgenza di tumori, i linfomi.
È una patologia molto grave che può causare: anemia, infezioni a organi e apparati, sintomi neurologici e simil influenzali, come abbattimento e febbre.
La trasmissione è più facile rispetto alla FIV, in quanto avviene semplicemente con il contatto diretto di fluidi corporei come saliva, urine, feci, sangue; condividendo quindi ciotole e lettiere, ma anche tra madre e figlio.
Spesso i gattini nascono già malati perché la mamma ha contratto la malattia durante la gravidanza, pertanto i giovani sono i soggetti più a rischio.
Fate il test diagnostico.
Se un gatto contrae la FELV può non presentare sintomi per molto tempo, per cui è fondamentale sottoporre il proprio animale a un test diagnostico. Esso deve essere effettuato ambulatorialmente tramite un prelievo di sangue. In 10 minuti si può avere l’esito e sapere se il nostro gatto è venuto in contatto o meno sia con il virus della FELV che con quello della FIV.
Per la FELV c'è il vaccino!
Se per la FIV non esiste una vera e propria cura per la FELV le cose sono diverse. Per quest’ultima c’è sia un vaccino, come profilassi preventiva da ripetere ogni anno, sia una terapia a base di iniezioni di interferone. L’interferone è una proteina prodotta dal sistema immunitario, che interferisce con il virus e gli impedisce di moltiplicarsi. Ciò permette di rallentare il decorso della malattia.
La prevenzione però rimane sempre la migliore cura. Per cui sottoponete il vostro micio al test, vaccinatelo e castratelo/sterilizzatelo. Così avrà una vita lunga e in salute.