Analizziamo il problema

Il primo passo per risolvere un problema è comprenderlo. Perché il cucciolo fa i bisogni in casa ?

Il cane è un animale abitudinario per cui tutto quello che farà da piccolo spesso continuerà a farlo anche da adulto. 

E’ quindi importante impostare fin da subito una buona abitudine a sporcare all’esterno dell’abitazione.  Il cucciolo sporca in casa inizialmente per necessità, ma andando avanti sarà poi per abitudine e si creeranno quindi situazioni spiacevoli e a volte di difficile risoluzione. 

chi ben comincia è a metà dell'opera!

ignoto

Analizziamo i casi

La prima cosa che dobbiamo ricordare è che il cucciolo farà sempre pipì subito dopo aver mangiato, bevuto, giocato, o appena sveglio. Dobbiamo quindi cercare di portarlo fuori in occasione di questi eventi;  sarà un buon passo nella giusta direzione. Il cane è abitudinario e, se farà i bisogni fuori abbastanza volte anche in modo chiaramente casuale, per abitudine imparerà a farli sempre all’esterno.

Attenzione ai tappetini assorbenti che, se da un lato possono essere un grande aiuto, vanno usati con parsimonia. Somigliano infatti molto ai tappeti di bar e negozi; il cucciolo potrebbe scambiare questi luoghi come gabinetti…con vostro grande imbarazzo e disappunto. 

Il nostro consiglio

Portate fuori il cucciolo ogni due ore durante le prime due settimane; pochi attimi sono sufficienti, giusto il tempo per fargli fare i bisogni e poi rientrare.

Attenzione a non scambiare il tempo dell’uscita con la capacità di trattenere i bisogni. Il cucciolo che fa pipì all’inizio della passeggiata di un’ora, quando rientrerete avrà fatto pipì da un’ora, per cui è possibile che abbia bisogno di rifarla.

Consigliamo giretti corti e sempre negli stessi posti in modo che il cucciolo acquisti sicurezza, senza che l’eccitazione o il timore per l’ambiente circostante lo distragga.

Per alcuni cuccioli più difficili può essere il caso di utilizzare il Kennel; nel qual caso però consigliamo l’aiuto di un professionista che possa insegnarne il corretto utilizzo.