Sentiamo molto parlare di alimenti monoproteici, grain free etc.… ma sappiamo veramente cosa sono e soprattutto quando e come utilizzarli?
Che cos'è un monoproteico?
Il monoproteico è un alimento industriale la cui proteina proviene da una sola specie animale; per esempio solo pesce, solo pollo, solo manzo o solo tacchino.
Quando utilizzarli?
Questo tipo di alimenti è utile in caso si sospetti una allergia alimentare. I sintomi di quest’ultima sono generalmente di carattere cutaneo come prurito e dermatiti.
Come utilizzarli?
È importante che la dieta monoproteica venga seguita in maniera strettissima e serissima. Questo significa che se decidiamo di utilizzare per esempio alimenti monoproteici di pollo, non dobbiamo poi dare al nostro cane bocconcini dal tavolo o snack contenenti altre proteine. La dieta va rispettata per almeno un paio di mesi, affinché i risultati siano analizzabili ed interpretabili dal veterinario.
Ed ora veniamo al consiglio fondamentale: rivolgetevi sempre al vostro veterinario.
Non prendete iniziative di carattere nutrizionale senza il parere di un professionista. Non seguite le mode e/o le vostre convinzioni personali. Ne va del benessere del vostro amico a quattro zampe.