Alimentare il criceto esclusivamente con una miscela di semi è l’errore più comune, che viene fatto nella gestione di questo animale dalla maggior parte dei proprietari. Bisogna infatti sapere che il criceto non è un roditore granivoro, ma onnivoro, e per questo in natura si ciba di un’ampissima varietà di alimenti. Scegliere una corretta alimentazione per il vostro criceto non solo aiuta il benessere psicologico dell’animale, ma ovviamente anche quello fisico, prevenendo innumerevoli patologie.
Ma quindi, quando adottiamo un criceto, che cosa gli dobbiamo dare da mangiare?
- Una buona miscela di semi e cibo secco, senza semi di girasole poiché troppo grassi e costituita da un elevato numero di ingredienti. Deve essere somministrata tutti i giorni e in quantità controllata.
- Verdure fresche, pulite e a temperatura ambiente: finocchio, sedano, peperone, broccolo, radicchio, cicoria. Anche queste devono essere proposte al criceto tutti i giorni, poiché ricche di vitamine, acqua e sali minerali.
- Rinforzo proteico. 2-3 volte a settimana è necessario fornire al pet un supporto proteico alla sua alimentazione. Questo significa proporre un pezzettino di uovo sodo, di formaggio fresco non stagionato e non salato, una piccola porzione di pollo lesso, un cucchiaino di yogurt intero o insetti di vario genere.
Premietti, ovvero pinoli, semi di girasole, pezzettini di frutta sono alimenti molto calorici e sicuramente altrettanto appetitosi. Essi devono essere proposti esclusivamente per gratificare il vostro criceto e non come base della sua alimentazione.
È sempre bene ricordare che somministrare questi alimenti all’interno di piccole ciotole risulta essere molto noioso per il vostro pet e non gli permette di sviluppare il comportamento naturale di ricerca del cibo. Per questo è consigliato spargere semi e altri alimenti all’interno della gabbia, permettendo al criceto di tenersi impegnato mentalmente. Ricordate però la mattina dopo di rimuovere le verdure o le proteine che il vostro animaletto non ha mangiato.
Importante l'apporto di acqua
Ricordatevi sempre di garantire al vostro criceto dell’acqua a temperatura ambiente all’interno di beverini appositi. Questa dovrà essere cambiata ogni giorno, in modo tale non solo da offrire acqua pulita quotidianamente, ma anche per avere l’occasione di controllare che il beverino funzioni. La pallina infatti deve scorrere all’interno del tubetto in metallo per far uscire le goccioline d’acqua.
Ora che sapete tutto, cosa aspettate ad adottare un cricetino?
La nostra Eugenia rimane a vostra disposizione per ogni altro consiglio. Chiedete di lei in Ambulatorio.