L’estate è ufficialmente arrivata, abbiamo tutti molto caldo, anche i nostri amici a 4 zampe. Vi spieghiamo come riconoscere un colpo di calore nel cane e che cosa fare nell’immediato.
Come e perché avviene il colpo di calore?
Il cane non ha una traspirazione come quella umana, perché praticamente non suda, non riesce quindi a disperdere correttamente il calore. La sua temperatura corporea rischia di aumentare oltre i 40°C quando rimane, anche per pochi minuti, in luoghi chiusi, come per esempio in macchina, oppure sotto al sole, in giardini o terrazze senza zone d’ombra.
L’unico modo con il quale il cane disperde il calore è attraverso i polpastrelli delle zampe e respirando a bocca aperta. Entrambi questi metodi sono poco efficaci e molto dispendiosi a livello energetico. Inoltre dato che la temperatura corporea del cane va dai 38,5 ai 39°C, il surriscaldamento può avvenire in pochissimo tempo. Attenzione perché arrivare oltre i 40°C per il cane è letale.
D’estate la temperatura interna delle macchine si aggira intorno ai 30-35°C e ogni 10-15 minuti la temperatura può aumentare di 1°C.
Se pensate quindi di lasciare il vostro cane chiuso in macchina, anche per pochi minuti e con i finestrini aperti, sappiate che potreste mettere a rischio la sua vita.
Lasciare il cane in giardino, in terrazza o sul balcone al sole, senza una zona fresca e senza acqua a disposizione, può portarlo al colpo di calore.
Quali sono i sintomi del colpo di calore?
Riconoscere i sintomi del colpo di calore è fondamentale per agire tempestivamente e salvare la vita dell’animale. Ecco quali sono:
- respiro accelerato, affannoso e superficiale (polipnea);
- difficoltà di movimento;
- irrequietezza;
- vomito;
- mucose gengivali collose, di color rosa chiaro;
- lingua cianotica (soprattutto nei brachicefali);
- diarrea;
- convulsioni.
In questa situazione la cosa più urgente ed importante da fare è cercare di abbassare la temperatura.
Come fare per abbassare la temperatura del nostro cane?
- mettere il cane in una zona fresca, all’ombra;
- mettere l’animale a terra, a contatto con superfici lisce dove il calore si disperde più facilmente;
- bagnare con acqua fresca la testa, il torace, la pancia e le zampe;
- se l’acqua non basta usate alcool su polpastrelli, torace, pancia e interno coscia;
- evitare acqua troppo fredda o ghiaccio perché lo sbalzo termico potrebbe provocare uno shock;
- chiamare immediatamente il veterinario o recarsi da quello più vicino.
Alcune regole per evitare il colpo di calore d'estate:
- NON uscire nelle ore più calde: dopo le 11 di mattina e prima delle 16,30 del pomeriggio;
- NON lasciare il cane in macchina da solo neanche per pochi minuti;
- NON lasciare il cane sotto il sole in giardino, balcone o terrazza senza un luogo fresco dove ripararsi e senza acqua a disposizione;
- NON fare sostare o passeggiare il cane sull’asfalto nelle ore più calde; rischierebbe anche di ustionarsi i polpastrelli. L’asfalto d’estate diventa una vera e propria brace a cielo aperto;
- NON rasare il cane. Il sottopelo crea un cuscinetto termico che permette al cane di isolare la temperatura interna rispetto all’esterno e quindi di termoregolarsi. Se rimuoviamo il sottopelo condanniamo il cane a non potersi proteggere dal caldo e dai raggi solari;
- NON fare stare il cane sotto al sole in spiaggia. L’ombrellone potrebbe non bastare. Bagnare frequentemente zampe, testa, torace e lasciare acqua fresca sempre a disposizione;
Attenzione ai cani con pelo bianco, naso rosa e occhi chiari. Mettere sempre la protezione solare 50+ sulle zone glabre per evitare scottature.
Ci sono cani più predisposti?
Tutti i cani sono soggetti al colpo di calore, ma alcuni possono raggiungerlo prima di altri, ad esempio:
- brachicefali: cani con canna nasale corta come bouledogue francese, boxer, bulldog inglese, carlino etc…
- cani anziani;
- cani con patologie respiratorie e cardiache.
Seguendo queste indicazioni anche il vostro cane si godrà la stagione estiva al meglio, divertendosi insieme a voi in sicurezza.