1) Quanti denti ha il cane?
Il cucciolo ha 28 denti mentre l’adulto 42 così suddivisi: arcata superiore 3 incisivi destri e 3 sinistri, 1 incisivo destro ed 1 sinistro, 4 premolari destri e sinistri e 2 molari destri e sinistri. Arcata inferiore come la superiore ma con 1 molare in più da ogni parte.
Il cucciolo ha 3 incisivi, 1 canino e 3 molari per parte sia sulla mascella che sulla mandibola.
2) I cuccioli cambiano i denti come i bambini?
Sì, cambiano i denti proprio come i bambini. Per esempio gli incisivi da latte vengono sostituiti da quelli definitivi intorno ai 4 mesi di età.
3) I denti del cane vanno puliti con spazzolino e dentifricio?
Teoricamente sì, ma difficilmente si riesce in questa impresa non gradita al cane. In nostro soccorso intervengono bastoncini vari e alimenti appositamente creati per rimuovere il tartaro dai denti.
4) Come si fa a stabilire l’età del cane attraverso il consumo dei denti?
Nel cucciolo semplice: cambio incisivi a 4 mesi, cambio canini a 6 e cambio dei molari a 7.
Nell’adulto è più complicato e meno preciso, perché dipende da tanti fattori. Primi tra tutti il tipo di alimentazione e l’abitudine a rosicchiare legni o sassi. In ogni caso verso i 3 anni i canini presentano un colletto marroncino alla loro base e sono leggermente spuntati.
5) Quando i denti del cane anziano diventano scuri, è possibile farli tornare bianchi?
Sì, mediante una procedura veterinaria detta detartrasi. È fastidiosa ma non dolorosa, pertanto non richiede anestesia generale, come in genere si crede, ma basta una buona sedazione del cane per effettuare le manualità necessarie. Si fa con uno strumento medicale chiamato ablatore. Esso emette ultrasuoni e frammenta il tartaro staccandolo dal dente. Si tratta di una procedura effettuata nei cani anziani ogni 2 anni o poco più.
6) Il cattivo odore dell'alito del cane può dipendere dallo stato di salute dei denti?
Sì, a causa del deposito di tartaro. Esso tende a far retrarre le gengive, provocando arrossamento e dolore.
7) Come faccio a capire se il mio cane ha mal di denti?
Ci sono tanti segnali che ci inducono a capire che il cane ha il mal di denti: si avvicina al cibo ma non lo afferra e se tocchiamo la zona l’animale proverà dolore. C’è sempre alitosi e confrontando il dente con il controlaterale, vediamo che questo è pulito, mentre quello dolente è ricoperto da tartaro (asimmetria di colore).